Pagine

sabato 25 marzo 2023

Allattare è un DIRITTO (?)

Lo spiegavo già tempo fa: l'allattamento è un gesto politico.

Un paio di concetti di fisiologia, giusto per essere chiari.

Solo le donne allattano. Questo perché sono fatte così. Le donne hanno utero e mammelle: il primo serve per la gravidanza, le seconde per nutrire il neonato. Il bambino poppa da mamma: lo fa sino a che non mangia i rigatoni all'amatriciana (NB: è un esempio) e sino a che non sviluppa un sonno notturno simile a quello dell'adulto. È progettato per farlo e nessun bambino è giunto all'età della pubertà prendendo la poppa, dormendo con mamma (soprattutto durante l'adolescenza), non mangiando i rigatoni all'amatriciana (NB: è un esempio).

Si pensava tempo fa che allattare fosse solo un mezzo per nutrire il bambino (mezzo che, ricordiamolo, ha salvato e salva la pelle a miliardi di bambini in tutto il mondo da quando esiste l'essere umano e tutto il regno dei mammiferi): come allattano i cani, i gatti eccetera, allora anche per i bambini è lo stesso. In realtà no, per il semplice motivo che l'essere umano ha una parte del cervello - la neocorteccia - che lo distingue dal resto del creato. L'essere umano compie delle scelte non istintuali, l'essere umano ha una coscienza.

domenica 15 gennaio 2023

Cos'è l'empowerment e perché è necessario per le giovani donne

Attualmente la "diseducazione genitale" - nome corretto della ben più complessa "educazione sessuale" che dovrebbe avvenire in famiglia e/o grazie all'aiuto di operatori adulti - orchestrata quotidianamente anche da operatori sanitari spesso adultescenti, intensamente ideologizzati o banalmente disinformati -, porta a squilibri sociali non indifferenti. All'interno di tale caos, nel quale la consapevolezza femminile e maschile data da ben altri operatori funziona eccome se solo si avesse l'umiltà di impegnarsi, le giovinette vivono in modo scombinato e disordinato talmente tanto da risultare vieppiù ridicole. 

Articolo in evidenza

Cosa manca alla cultura cattolica circa la Nascita (e le ostetriche)

Non prendiamoci in giro.  Quando io mossi i primi passi verso quella che all'inizio definivo "ostetricia cattolica" e che ora ...